fbpx
Bike Academy #rideyourfuture
QUANDO
30/11/2022 - 9:20
30/11/2022 - 12:30
DOVE
Infinite Area

Il settore bici è un ambito attrattivo e in forte crescita, anche in virtù dell’attuale interesse verso la mobilità sostenibile e il mondo dell’outdoor. Le aziende promotrici, Cicli Pinarello, Wilier Triestina e Basso Bikes, sono fra i leader mondiali nel design e produzione di bici da corsa, gravel e mountain bike di altissima gamma e all’avanguardia tecnologica.

Grazie all’esperienza dei referenti aziendali, i giovani potranno conoscere nel dettaglio le fasi del processo produttivo dei telai in materiale composito e comprendere le esigenze di specializzazione, in particolare per la verniciatura tecnica.

Per le aziende è sempre più rilevante investire in talenti, formati o da formare, che si appassionino a delle realtà che portano l’eccellenza del territorio sul podio dei palcoscenici più importanti, fra cui il record del mondo di velocità e le vittorie ai grand tour.

Gli studenti potranno quindi dimostrare interesse per il percorso proposto o per colloqui e visite in azienda in merito alle seguenti mansioni: 

  • CARTEGGIATORI (carteggiare e stuccare telai in carbonio)
  • VERNICIATORI (richiesta esperienza verniciatura verticale carbonio)
  • ADDETTI ALLA FINITURA (lucidatura e finitura telai e parti di ciclo e controllo)
  • MECCANICI (assemblaggio telaio e singoli componenti)

Sono indicati i seguenti requisiti: manualità e precisione, esperienze analoghe con utilizzo macchine orbitali e controllo qualità e, perché no, passione per la bici!

 

Il programma

 

Saluti di benvenuto e apertura lavori

Saluti introduttivi

Patrizio Bof (Presidente e fondatore Infinite Area)

Elena Donazzan (Assessore Regione Veneto)

Andrea Mangano (Direttore Generale Fondazione Opera Monte Grappa)

Le aziende si presentano ai giovani

I referenti aziendali introducono in breve le aziende e i progetti di innovazione salienti, i propri processi produttivi e una sintesi dei profili professionali ricercati

Antonio Dus, Amministratore Delegato Cicli Pinarello

Andrea Gastaldello, Presidente Wilier Triestina e Responsabile gruppo bici Confindustria ANCMA

Alessandro Basso, Amministratore Delegato di Star Due Group - Basso Bikes

Demo pratiche e incontro con i referenti aziendali

I giovani si confrontano con i referenti aziendali. Demo pratiche proposte dalle aziende, che presentano esempi concreti delle attività tipiche dei profili ricercati. L’obiettivo è entrare in un dialogo più mirato con i diversi professionisti, per capire cosa comporta il lavoro quotidiano di uno specifico ruolo e scoprire quindi nuove professioni e le attitudini necessarie.

Chiusura lavori e aperitivo

+ EVENTI

30/11/22 - Bikeacademy #rideyourfuture

Presentazione ai giovani di opportunità di lavoro concrete e dei percorsi formativi che possono rispondere alle esigenze di personale delle aziende del settore bici.

02/09/21 - Aperifocus Fashion

Tecnologie digitali, responsabilità sociale, materiali a basso impatto, gestione sostenibile dei processi e delle filiere di produzione

08/04/21 - Aperifocus Eprocess

Come le imprese hanno fatto propria la trasformazione digitale dal punto di vista della dotazione tecnologica e del capitale umano?

+ NEWSLETTER