IAonAIR

#IAonAIR - Conversazioni sull'innovazione

Infinite Area decolla con #IAonAIR,  ciclo di webinar gratuiti in cui il nostro team incontra da remoto partner ed esperti internazionali in un confronto di approcci e strumenti per far evolvere il nostro modo di pensare e lavorare.

Appuntamenti

  • Smart working
  • Sustainable Materials
  • Circular Economy
  • Rapid Prototyping
  • Product Design
  • Design Sprint
  • Design Thinking
  • Smart Factory

I Webinar passati

INNOVAZIONE E DESIGN PER IL BENESSERE NEGLI SPAZI DI LAVORO 

Mercoledì 20/05 alle 17.00
con Martina Zanetti, Dyson Italia

L’importanza di migliorare la salute e il benessere delle persone all’interno degli spazi di lavoro è ormai riconosciuta: uno dei fattori fondamentali che concorrono a questo obiettivo è un’ottima qualità dell’aria. Sappiamo che l’inquinamento e gli ambienti chiusi determinano un peggioramento di questo parametro, il quale ha conseguenze sulla produttività e sulla motivazione dei collaboratori.

Vedremo, quindi, come valutare se stiamo lavorando in un ambiente sano e quali innovazioni tecnologiche sono disponibili per migliorare la qualità della vita in ambienti lavorativi,  dove trascorriamo una parte importante della giornata.

 


PARLARE CON I COMPUTER: L’ERA DEGLI ASSISTENTI VIRTUALI
 

Venerdì 08/05 alle 17.00
con Roberto Pieraccini, Engineering Director di Google, coordinatore Google Personal Assistant

Negli ultimi dieci anni e, soprattutto grazie ai recenti progressi dell’intelligenza artificiale, la tecnologia della conversazione tramite linguaggio naturale con computer ha fatto passi da gigante. Il riconoscimento vocale, la comprensione e la generazione del linguaggio naturale, la sintesi vocale e la gestione dei dialoghi hanno raggiunto livelli di prestazioni tali da rendere possibile la commercializzazione degli assistenti virtuali, fra i quali Siri, Alexa e Google Assistant.

Già  dalla metà degli anni ’90 gli assistenti virtuali sono una tecnologia utilizzata in applicazioni industriali (ne è un esempio il servizio clienti), ma è solo oggi che assistiamo a un loro utilizzo esteso nel mercato Consumer, con una grande opportunità per migliorare e semplificare, a tutti i livelli, l’interazione con il mondo digitale e la vasta mole di informazioni della rete, il controllo domotico e delle comunicazioni.

 
 

SMART FACTORY: LE FABBRICHE AVRANNO ANCORA BISOGNO DELL’UOMO?

Mercoledì 06/05 alle 17.00
con Francesco Mettifogo, EcoStruxure Technology Advisor di Schneider Electric

La sfida della quarta rivoluzione industriale è far sì che macchine, processi e prodotti che fanno parte di sistemi diversi con finalità differenziate, possano comunicare facilmente tra loro. Tutto ciò per consentire a una riduzione delle componenti, una semplificazione della gestione dei processi produttivi e della manutenzione, assieme a un risparmio dell’energia attraverso sistemi interconnessi basati su piattaforme integrate e interoperabili.

Nel webinar verranno presentati dei casi applicativi di nuove tecnologie, come la Realtà Aumentata, nei quali i problemi e le esigenze reali degli imprenditori sono stati risolti con un’architettura software integrata e un hardware intelligente basati su sistemi aperti e semplificati.

 


DOPO IL COVID-19: INNOVAZIONE CONSAPEVOLE CON IL DESIGN THINKING

Mercoledì 29/04 alle 17.00
con Chiara Danese, Designer e Co-founder di Didardo

Durante il periodo del Covid-19 diventa sempre più strategico per gli imprenditori ripensare i processi aziendali e cogliere rapidamente le nuove opportunità. In questo webinar capiremo come il design, applicando le tecniche del pensiero creativo, possa aiutare le aziende a instaurare rapporti più profondi con i propri clienti, a innescare processi di cambiamento e innovazione. In particolare, vedremo come il Design Thinking, una metodologia che parte dalla comprensione di esigenze, desideri e aspirazioni delle persone, sia un utile strumento per individuare nuove opportunità e sviluppare soluzioni concrete e innovative.

 


PROTOTIPARE PRODOTTI DIGITALI COL DESIGN SPRINT
 

Venerdì 24/04 alle 17.00
con Giovanni Atalmi, Digital Strategist e Designer, Certified Design Sprint facilitator

Il Design Sprint è la metodologia progettuale ideata da Google e utilizzata dalle più innovative aziende del mondo. Attraverso un workshop, un prototipo e test su utenti reali, è possibile risparmiare tempo e risorse per creare prodotti migliori, digitali e non, in soli 4 giorni. Durante questo webinar, Giovanni Atalmi ci spiegherà cos’è il Design Sprint, illustrando alcuni casi studio su cui ha lavorato e raccontando come questa metodologia, unita a strumenti digitali accessibili a tutti, può essere facilmente svolta anche da remoto.

 


INTEGRAZIONE TECNOLOGICA NELLA PROGETTAZIONE DI PRODOTTO

Mercoledì 22/04 alle 17.00
con Manuela Ferrante, Innovation Director di Studio Volpi

Le aziende, specie in contesti caratterizzati da forte competizione e in rapido cambiamento, sanno che devono usare l’immaginazione, sviluppare idee e creare innovazioni se vogliono sopravvivere. Per questo è importante dare valore alla cultura interna aziendale. Chi sviluppa prodotti e lavora con le aziende sa che, alla base di tutto, ci sono l’integrazione e l’interdipendenza delle discipline: dal design all’ingegneria, dal branding alla user experience, dalla meccanica all’elettronica, e, infine, la tecnologia è solo una componente di questo sistema. La miglior alleanza è quella che promuove una strategia di integrazione tra i diversi gruppi, organizzazioni e discipline e che permette la libera circolazione di idee.

 


FABBRICAZIONE DIGITALE E PROTOTIPAZIONE RAPIDA

Venerdì 17/04 alle 17.00
con Mirco Piccin, Project Manager di FabLab Castelfranco Veneto

Quando si parla di Fabbricazione Digitale si intende il processo che permette il passaggio dal bit, l’unità di misura minima nel mondo digitale, all’atomo, il suo corrispettivo materico nel mondo. Nell’ecosistema dei FabLab, quando parliamo di fabbricazione digitale intendiamo anche la prototipazione rapida elettronica: vedremo quindi, con esempi concreti, come un FabLab possa effettivamente supportare il mondo delle aziende come un centro di R&D esterno, offrendo flessibilità e costi contenuti, per la realizzazione di prototipi o per il coordinamento sullo sviluppo di nuovi prodotti.

 


RIQUALIFICARE LE COMPETENZE NELLA DIGITAL TRANSFORMATION

Mercoledì 15/04 alle 17.00
con Silvia Bordin, Senior Customer Experience Consultant in Infinite Area

Con l’imporsi di ambiti industriali sempre più connessi e automatizzati, tra quelli relativi all’Impresa 4.0, è emerso anche un mercato per professionalità tanto nuove quanto difficili da reperire. Tali ruoli sono caratterizzati sempre più da spiccate soft skills, oltre che da competenze tecniche specialistiche. La loro scarsità, però, può essere mitigata nel contesto dei nuovi e improvvisi scenari legati ad un’ampia adozione dello smart working. Vedremo, quindi, insieme come orientare le attività di formazione aziendale, per colmare la carenza delle cosiddette “professionalità ibride” e sfruttare al meglio le opportunità offerte in un periodo di profonda evoluzione.

 


ECONOMIA CIRCOLARE E LIFE CYCLE THINKING

Mercoledì 08/04 alle 17.00
con Roberto Cariani, Co-founder e Senior Project Manager di Ambiente Italia

Gli investimenti delle imprese orientate agli obiettivi di sostenibilità sono ormai indirizzati alla riorganizzazione dei processi produttivi e alla progettazione dei prodotti in considerazione degli impatti ambientali, sociali ed economici, in una logica di economia circolare. A partire da alcuni casi concreti, verranno presentati gli strumenti innovativi che le imprese possono utilizzare per realizzare progetti e valutare l’efficacia degli investimenti su queste priorità.

 


LE TENDENZE NEI MATERIALI INNOVATIVI E SOSTENIBILI

Venerdì 03/04 alle 17.00
con Anna Pellizzari, Executive Director di Materially

Partendo da una panoramica delle tendenze nell’uso dei materiali in diversi ambiti del Made in Italy (product design, interior design, fashion, packaging, sport), vedremo insieme quali strumenti sono disponibili per un’azienda alla ricerca di materiali innovativi da applicare nel proprio business e nel proprio settore produttivo, con un’attenzione particolare per i temi dell’economia circolare.

 


COWORKING: IL FUTURO DELLO SMART WORKING

Mercoledì 01/04 alle 17.00
con Anna Chiara Scapolan, prof. associato all’Università di Modena e Reggio Emilia

Fra gli effetti della pandemia di Covid-19 c’è anche la più grande sperimentazione su scala nazionale dell’utilizzo dello smart working. Analizzeremo la situazione da diversi punti di vista: l’efficacia di questa modalità rispetto alla persona e al tipo di lavoro che svolge, la necessità di infrastrutture, i dubbi legati al dover spesso reinventare improvvisamente il proprio approccio al lavoro, ma anche il bisogno di mantenere rapporti umani e professionali in mancanza di uno spazio condiviso. Come fare tesoro di questa esperienza? Gli spazi di coworking potranno darci una risposta.

 


OPEN INNOVATION: FROM STARTUPS TO IMPACT

Venerdì 27/03 alle 17.00
con Patrick Ferran, Co-President e Chief Sales Officer di NineSigma