Economia Circolare

30/06/2021
18:00 – 19:00

In presenza: Infinite Area
Online: Zoom

[email protected]
0423 1916503

Economia Circolare e Space Economy rappresentano due tappe fondamentali del nostro futuro. Quali sono le connessioni tra questi due settori e quali le opportunità per le imprese?

L’economia circolare è alla base delle strategie di sviluppo delle aziende più innovative, ed è un elemento essenziale dei piani di ripresa di svariate istituzioni internazionali. Influisce sulle scelte ed i comportamenti dei consumatori, e orienta lo sviluppo dei territori verso la sostenibilità. Nel giro di pochissimi anni si è passati dalle formulazioni teoriche all’applicazione pratica in una moltitudine di settori.

Anche ambiti apparentemente lontani dalla vita di tutti i giorni, come potrebbe essere lo Spazio, hanno contribuito a sviluppare tecnologie ed applicazioni ‘circolari’. La Stazione Spaziale Internazionale è l’esempio più avanzato di eco-sistema sostenibile dove ogni risorsa non può essere sprecata e moltissime delle tecnologie studiate per lo Spazio hanno ricadute a Terra.

Sia l’Economia Circolare che la Space Economy rappresentano un volano per l’innovazione e nel breve periodo avranno un impatto su tutte le imprese, piccole e grandi, e sulle loro scelte tecnologiche.

Emanuele Bompan, giornalista ambientale, dirige Renewable Matter, la prima rivista internazionale dedicata all’economia circolare. Collabora con diverse testate, tra cui IlSole24Ore, La Repubblica, National Geographic, e ha vinto l’European Journalism Center IDR Grant, la Google Digital News Initiative e la Middlebury Environmental Journalism Fellowship. Ha scritto il libro “Che cos’è l’economia circolare” (2021), uscito anche in edizione inglese.

Anilkumar Dave, senior partner di Infinite Area, è stato responsabile dell’Unità Innovazione e Trasferimento Tecnologico presso l’Agenzia Spaziale Italiana. Ora è membro dell’Advisory Board del Global Entrepreneurship Network Space e dell’Osservatorio Space Economy del Politecnico di Milano.