Le 20 principali Business Transformation dell’ultimo decennio

“Sustainability is no longer an option. Sustainability is an imperative!”

A volte è una crisi finanziaria, a volte è la minaccia di un concorrente dirompente, a volte la crescita colpisce un muro, a volte è l’opportunità di cavalcare un megatrend globale, a volte è semplicemente il risultato di una pianificazione sistematica per il futuro. Qualunque sia la ragione che spinge un gruppo dirigente a intraprendere una trasformazione strategica, spesso è più facile non intraprendere la sfida a breve termine, motivo per cui le storie di sforzi di cambiamento aziendale riusciti sono così rare.
Tuttavia, la trasformazione strategica – l’adattamento di un core business ai cambiamenti dirompenti, creando al contempo una nuova crescita attorno a nuovi prodotti, servizi o modelli di business – potrebbe essere l’imperativo di leadership del 21 ° secolo.

Per comprendere meglio le dinamiche del perché e del modo in cui avviene la trasformazione, Innosight una società di consulenza gestionale che fornisce consulenza alle imprese sulla strategia aziendale, ha sviluppato una metodologia per valutare gli sforzi di cambiamento strategico, con l’obiettivo di identificare le migliori pratiche in tutti i settori e le aziende pubbliche che esemplificano l’eccellenza della leadership.
Il team di ricerca ha esaminato tutte le società dell’S & P 500 e del Global 2000 su tre categorie di dati:

  1. NUOVA CRESCITA: quanto è riuscita l’azienda a creare nuovi prodotti, servizi, nuovi mercati e nuovi modelli di business?
  2. RIPOSIZIONAMENTO DEL CORE BUSINESS: Con quale efficacia l’azienda ha adattato il suo core business tradizionale ai cambiamenti o alle interruzioni dei suoi mercati, dando così nuova vita al suo business legacy?
  3. FINANZIARI: la società ha registrato solide performance finanziarie e di borsa o ha cambiato il proprio business da perdite o rallentamento della crescita per tornare in pista?


La fase iniziale di ricerca ha identificato 52 aziende che stanno compiendo notevoli progressi verso la trasformazione.

Quattro temi chiave della trasformazione

Per trasformare una grande organizzazione con un’azienda legacy, i leader devono identificare una o più aree di opportunità che sono abbastanza grandi da fare la differenza e abbastanza significative da ispirare una storia avvincente di cambiamento. Sono emersi quattro temi distinti: la trasformazione digitale, la lotta ai cambiamenti climatici, la trasformazione dell’assistenza sanitaria e nuovi modelli di business abilitati per Fintech.
Il tema principale per la crescita, specialmente nei mercati chiave, è quello di immergersi nelle acque digitali sfruttando nuovi modelli di business per il cloud, l’Internet of Things, l’intelligenza artificiale e altre tecnologie. Tra le 20 aziende in elenco, metà delle aziende si sta trasformando creando nuovi tipi di esperienze o servizi digitali che stanno dando nuovo valore ai clienti.
Quando si tratta di nuove aree di crescita, il mandato per combattere i cambiamenti climatici globali o affrontare le ramificazioni di un pianeta in riscaldamento ha infuso organizzazioni con uno scopo trasformativo.

I cinque comportamenti delle organizzazioni che si trasformano

Osservando più a fondo queste trasformazioni strategiche e analizzando le difficili decisioni prese dai leader delle società, sono emersi cinque comportamenti profondamente radicati che possono essere presi ad esempio per i leader che si stanno imbarcando nel proprio viaggio di trasformazione:

  1. Creare una missione di scopo superiore.
  2. Non avere paura di lasciar andare il passato.
  3. Sfruttare la capacità fondamentale di entrare in nuovi mercati in crescita.
  4. Cogliere l’opportunità digitale tramite nuove piattaforme e modelli di business.
  5. L’innovazione non è isolata in un dipartimento ma è una capacità strategica.