Water solutions without a grain of salt

I ricercatori della Monash University hanno sviluppato una tecnologia in grado di fornire acqua pulita a migliaia di comunità in tutto il mondo.

Questo sistema di generazione di vapore solare produce acqua pulita da acqua salata (oceanica) con quasi il 100% di rimozione del sale.
Fornisce una soluzione alle carenze idriche nelle aree regionali in cui l’elettricità di rete non è disponibile.

Si stima che 844 milioni di persone non abbiano accesso all’acqua pulita, mentre ogni minuto un neonato muore per infezione causata dalla mancanza di acqua sicura e da un ambiente sporco.

La dissalazione dell’acqua di mare e il riciclaggio delle acque reflue sono due modi per alleviare il problema della carenza d’acqua, ma gli approcci convenzionali sono ad alta intensità energetica e basati sulla combustione di combustibili fossili. Il trattamento delle acque utilizza circa il 3% dell’approvvigionamento energetico mondiale.

I ricercatori della Monash University hanno sviluppato una tecnologia passiva di energia che è in grado di fornire acqua pulita e potabile a migliaia di comunità, semplicemente usando materiali fototermici e il potere del sole.

Guidati dal professor Xiwang Zhang del Dipartimento di Ingegneria Chimica della Monash University, i ricercatori hanno sviluppato un robusto sistema di generazione di vapore solare che consente una produzione efficiente e continua di acqua pulita da acqua salata con quasi il 100% di rimozione del sale. Attraverso un controllo preciso della cristallizzazione del sale solo sul bordo del disco di evaporazione, questo nuovo design può anche raccogliere i sali.

La fattibilità e la durata del design sono state convalidate usando l’acqua di mare della baia di Lacepede, nel sud dell’Australia. Questa tecnologia è una soluzione promettente alla carenza idrica nelle aree regionali in cui l’elettricità di rete non è disponibile.

I risultati sono stati pubblicati sulla rivista internazionale Energy & Environmental Science.atico.